Comunicazione di Servizio #1 - Be Kind

Ciao Internet su Ciao Internet con Matteo Flora del 09.11.2022

Copertina del video: 1079. Comunicazione di Servizio #1 - Be Kind

I contenuti dell'Episodio #1079

In questo episodio di "Ciao Internet" condivido una riflessione personale su un cambiamento di rotta nel mio approccio ai contenuti e alla vita. Desidero passare da un atteggiamento critico e "blastatore" a uno più positivo e costruttivo. È un tentativo che voglio portare avanti fino a fine anno, con il supporto della mia community. È un esperimento per vedere se posso creare valore in modo diverso, focalizzandomi sulla positività anziché sulla critica.
Ciao Internet, oggi voglio parlare di un cambiamento che ho deciso di intraprendere nei contenuti che produco e, più in generale, nel mio modo di pormi online. Se mi segui per le mie consuete "blastature", potresti voler saltare questo episodio, perché non ci saranno critiche velenose oggi. Ho deciso di rimettere in gioco il format delle mie comunicazioni di servizio, e questo è uno di quei momenti.

Siamo in periodo natalizio, un tempo di riflessione e bontà, e questo mi ha portato a considerare come mi approccio ai contenuti e alla community che mi segue. Sono conosciuto per la mia capacità di criticare e smontare errori altrui, e per molto tempo ne sono stato orgoglioso. È stata una parte importante del mio lavoro, ma recentemente ho iniziato a sentire il peso di questo approccio. Non mi diverte più e, anzi, è diventato faticoso.

Blastare richiede un enorme sforzo, non solo creativo ma anche emotivo. C'è un sottile equilibrio da mantenere tra critica e offesa, e questo mi pesa. Inoltre, mi sono accorto che non mi diverto più come prima. In passato, era un format unico che mi stimolava, ma ora ho cambiato prospettiva. Mi trovo attratto da contenuti positivi, che puntano a migliorare, piuttosto che a criticare.

Lavorando nella cyber security, sono abituato a vedere il peggio che può accadere, a prepararmi per scenari catastrofici. Questo mindset mi ha aiutato nel mio lavoro, ma nella mia vita personale e nei miei contenuti voglio qualcosa di diverso. Voglio focalizzarmi su ciò che funziona, su come migliorare le cose, piuttosto che su ciò che non va.

Ho deciso di provare questo cambiamento fino alla fine dell'anno. Non sarà facile, perché sono abituato a un certo modo di fare e sono consapevole di non essere ancora abile nel produrre contenuti positivi. È un rischio, ma voglio portarlo avanti perché credo che possa portare più valore a chi mi segue.

Questo non significa che diventerò improvvisamente "carino e coccoloso", ma voglio provare a cambiare il mio punto di vista e vedere se questo approccio può essere altrettanto interessante. Potrebbe non funzionare, potrei non riuscire a intrattenervi allo stesso modo, ma ho bisogno di provarci. Vi chiedo di supportarmi in questo tentativo e di farmi sapere cosa ne pensate nei prossimi video.

Ringrazio tutti quelli che mi seguono, specialmente il gruppo Telegram degli Spartani, per il loro supporto costante. Siete una community fantastica, e spero possiate accompagnarmi in questo percorso di cambiamento. Grazie per essere qui e estote parati.