SFIDA ACCETTATA: che cosa è?

Ciao Internet su Ciao Internet con Matteo Flora del 15.03.2017

Copertina del video: 124. SFIDA ACCETTATA: che cosa è?

I contenuti dell'Episodio #124

In questo episodio di Ciao Internet, esploro la nuova tendenza social "Sfida Accettata", analizzando cosa sia veramente e come sia stata fraintesa e mal interpretata in Italia. Discutiamo delle origini della campagna e del suo vero scopo, che è sensibilizzare sui malati di cancro, e riflettiamo su quanto facilmente le informazioni possono essere travisate online.
Ciao Internet, buon mercoledì a tutti! Oggi parliamo di una nuova tendenza che sta impazzando sui social media: "Sfida Accettata". Avrete sicuramente visto questa frase accompagnata da fotografie del passato, spesso con un tocco nostalgico e un po' di autoironia. Ma cosa è veramente "Sfida Accettata"? Partiamo da quello che non è: non è una semplice occasione per rievocare il passato con foto datate né un pretesto per postare immagini bizzarre e autocelebrative. No, non è questo.

"Sfida Accettata" è in realtà una campagna di sensibilizzazione, simile all'Ice Bucket Challenge di qualche anno fa. Ricordate quella? Quando ci si tirava addosso secchiate di acqua ghiacciata per sensibilizzare riguardo alla SLA? Bene, questa nuova iniziativa ha origini spagnole ed è concepita per far riflettere sulle difficoltà dei malati di cancro. L'idea è di postare una foto in bianco e nero, simbolo della vita complicata e priva di colori che molti malati di cancro devono affrontare durante le chemioterapie.

Purtroppo, qui in Italia, la campagna è stata largamente fraintesa. Le foto postate sono spesso a colori e non rispecchiano l'intento originale, trasformandosi invece in una sorta di fiera del revival. È divertente e insieme frustrante vedere quante persone si chiedano cosa sia veramente "Sfida Accettata", quando basterebbe una semplice ricerca su Google per ottenere tutte le risposte. È incredibile, vero? La facilità con cui possiamo trovare informazioni online, eppure così spesso scegliamo di non farlo.

Quindi, il mio messaggio oggi è duplice: se volete partecipare a "Sfida Accettata", fatelo nel modo giusto, con una foto in bianco e nero, per rispettare il suo significato originale. E soprattutto, condividete questo video con chi sta usando questa catena in modo improprio, per aiutarci a sensibilizzare realmente su un problema così serio come il cancro. Come sempre, grazie di cuore per avermi ascoltato. Stote parati!