Una notte al Museo - al MUSE di Trento

Ciao Internet su Ciao Internet con Matteo Flora del 11.12.2017

Copertina del video: 298. Una notte al Museo - al MUSE di Trento

I contenuti dell'Episodio #298

In questa puntata di Ciao Internet, vi racconto la mia esperienza unica al Musee di Trento, dove ho avuto l'opportunità di partecipare a una speciale "notte al museo". È stata un'occasione per esplorare il museo in un modo completamente diverso, tra scienza, storie affascinanti e un'atmosfera magica.
Ciao internet! Oggi condivido con voi una mattina davvero speciale, trascorsa qui a Trento, al Musee, il Museo della Scienza. Mi sono svegliato circondato da meraviglie scientifiche, tra cui una magnifica balena che sovrasta l'ingresso. Non si tratta di pubblicità, ma di un'esperienza che ho vissuto in prima persona, pagando il biglietto per partecipare a un evento straordinario: una notte al museo.

Questa iniziativa, che il Musee organizza a intervalli non regolari, offre l'opportunità di interagire con ricercatori e approfondire la scienza in maniera unica. Abbiamo avuto la possibilità di esplorare il museo di notte, vestiti in pigiama, dormendo in sacchi a pelo sotto le stelle. L'organizzazione è stata impeccabile, con attività che spaziavano dagli show cooking con l'azoto liquido e la cucina molecolare, fino a racconti intriganti sulla sessualità delle piante e le scienze umane.

La serata è volata, con conversazioni e osservazioni stellari che ci hanno tenuti svegli fino a tarda notte. È stato un viaggio dalla serra, dove si simula la pioggia, all'osservazione delle stelle, rendendo la visita al museo un'esperienza davvero indimenticabile. Consiglio vivamente di partecipare a questa iniziativa quando si ripeterà, e vi invito a visitare il museo anche solo per le sue esposizioni permanenti.

Inoltre, ho avuto l'opportunità di accedere a collezioni non esposte al pubblico. Anche se non posso mostrarvi foto di queste meraviglie, vi assicuro che sono straordinarie. Se siete alla ricerca di una notte diversa, immersi nella natura e accompagnati dagli ululati dei lupi e da musiche suonate da un quartetto di fiati, vi consiglio di non perdere questa opportunità unica a Trento.

E voi, avreste partecipato a una notte così? Fatemi sapere nei commenti. Se non siete ancora iscritti, questo è il momento giusto per farlo. Io sono Matteo Flora, vi accompagno cinque giorni alla settimana raccontandovi come la rete cambia e ci cambia. E come sempre, grazie per avermi ascoltato e state parati!