Facebook fa vivere più a lungo?!

Ciao Internet su Ciao Internet con Matteo Flora del 03.11.2016

Copertina del video: 34. Facebook fa vivere più a lungo?!

I contenuti dell'Episodio #34

In questo episodio di Ciao Internet esploro un affascinante studio dell'Università della California che suggerisce una correlazione tra l'uso di Facebook e la longevità. Discutiamo se ricevere molte richieste di amicizia possa realmente prolungare la vita e rifletto su come le interazioni sociali influenzino il benessere generale. Concludo condividendo alcuni consigli su come costruire relazioni di valore sui social network.
Recentemente, è stato pubblicato uno studio intrigante dall'Università della California che ha catturato la mia attenzione. La ricerca esplora se l'uso di Facebook possa influenzare positivamente la nostra aspettativa di vita. So che può sembrare inverosimile, ma i risultati sono piuttosto sorprendenti. Gli studiosi, sotto la guida di Hobbes, hanno analizzato dati provenienti da 12 milioni di utenti del public health record californiano, spaziando dai teenager ai settantenni.

I risultati suggeriscono che ricevere un gran numero di richieste di amicizia è associato a una maggiore longevità. Al contrario, fare molte richieste di amicizia non sembra avere lo stesso effetto. Inoltre, postare foto personali è correlato con una vita più lunga, mentre il semplice condividere contenuti altrui non ha alcun impatto significativo.

Questa scoperta mi ha portato a riflettere: è davvero l'atto di ricevere richieste di amicizia che prolunga la vita, o è piuttosto il segno di una vita già socialmente ricca e sana? È noto che una vita sociale attiva e positiva può contribuire alla longevità, come dimostrato da numerosi studi. Pertanto, mi chiedo se non sia semplicemente che le persone con una vita sociale più attiva tendono a ricevere più richieste di amicizia.

Indipendentemente da ciò, costruire relazioni sociali significative sui social network ha benefici non solo per la longevità, ma anche per la carriera. Credo fermamente che il modo migliore per attrarre una forte comunità di follower sia offrire valore. Se chi ti segue percepisce che può ottenere qualcosa di significativo da te, allora hai trovato la chiave per costruire relazioni durature, e magari, vivere un po' più a lungo.

Concludo ricordando a chi mi ascolta che pubblico cinque video alla settimana, trattando di news, approfondimenti e consigli per migliorare la vita digitale. Invito tutti a iscriversi al mio canale YouTube o alla mia pagina Facebook e a condividere i propri pensieri nei commenti. Restate sintonizzati!