Come vedere l'eclissi solare in Italia? Spoiler: non si può.

Ciao Internet su Ciao Internet con Matteo Flora del 08.04.2024

Copertina del video: Come vedere l'eclissi solare in Italia? Spoiler: non si può. #1246

I contenuti dell'Episodio #1246

In questo episodio di Ciao Internet, esploro il tema dell'informazione di qualità e dei titoli clickbait, prendendo spunto dalla copertura mediatica di un'eclissi solare non visibile dall'Italia. Analizzo come anche testate prestigiose come il Corriere della Sera si lasciano tentare dal clickbait, mettendo a rischio la loro legittimità.
Ciao a tutti, sono Matteo Flora e in questo episodio di Ciao Internet voglio parlarvi di un argomento che mi sta particolarmente a cuore: l'informazione di qualità e il clickbait. Recentemente c'è stata un'eclissi solare, che però non era visibile dall'Italia. Eppure, molti giornali italiani hanno pubblicato titoli che lasciavano intendere il contrario, attirando click su promesse non mantenute.

Prendiamo il Corriere della Sera, per esempio. Ci si aspetterebbe un certo livello di professionalità e legittimità da una testata storica come questa, e invece eccoli là, con un titolo che suggerisce che l'eclissi sarà visibile dall'Italia, per poi specificare solo nell'articolo che non è così. È una pratica che non solo inganna i lettori, ma mina anche la fiducia nel giornalismo serio.

Al contrario, SkyTG24 ha gestito la notizia in modo trasparente, titolando chiaramente che l'eclissi non sarebbe stata visibile in Italia. Questo è ciò che intendo con informazione di qualità: chiarezza e onestà prima di tutto. Ma perché allora il clickbait sembra prevalere? La risposta sta nella necessità di attrarre traffico, nell'illusione di poter avere "la botte piena e la moglie ubriaca", come si suol dire.

La triste realtà è che questo modello fallimentare è diventato la norma per gran parte dell'editoria online, dove l'informazione di qualità è spesso sacrificata per il conteggio dei click. E mentre i divulgatori scientifici e altre fonti di informazione affidabili mantengono la loro integrità, le grandi testate sembrano essersi perse per strada.

Vorrei sapere cosa ne pensate voi. Lasciate un commento, iscrivetevi al canale e, se volete, unitevi al nostro gruppo Whatsapp per altre discussioni e novità. Grazie per essere stati con me, sono Matteo Flora e questo è Ciao Internet.