Perché dovete dire grazie a Iliad, che lo usiate o meno?

Ciao Internet su Ciao Internet con Matteo Flora del 19.06.2018

Copertina del video: 396. Perché dovete dire grazie a Iliad, che lo usiate o meno?

I contenuti dell'Episodio #396

In questo episodio di "Ciao Internet", esploro l'impatto che Iliad ha avuto sul mercato delle telecomunicazioni in Italia, paragonandolo all'effetto che Uber ha avuto sui tassisti. Nonostante non mi soffermi sulla qualità del servizio di Iliad, sottolineo come la sua presenza abbia costretto gli altri operatori a migliorare le loro offerte per rimanere competitivi.
Ciao Internet, benvenuti a un nuovo episodio del podcast! Oggi parliamo di un tema molto interessante, ovvero l'effetto che Iliad ha avuto sul mercato delle telecomunicazioni in Italia. Ho qui con me Salvatore, che è passato dallo studio per un saluto. Ma torniamo a noi: non voglio farvi una recensione di Iliad, non è questo lo scopo del nostro incontro di oggi. Piuttosto, desidero discutere di come dovremmo tutti essere grati a Iliad, indipendentemente dal fatto che utilizziate o meno i suoi servizi. Vi chiederete perché? Beh, la risposta è semplice: Iliad ha portato in Italia quello che io definisco l'effetto Uber.

Cos'è esattamente l'effetto Uber? È un fenomeno in cui un nuovo attore entra in un mercato e, indipendentemente dalla qualità del servizio offerto, costringe gli altri operatori a migliorare le proprie offerte per rimanere competitivi. Questo è esattamente ciò che Iliad ha fatto nel nostro paese. Non mi interessa discutere sul funzionamento del servizio Iliad, se sia buono o meno, perché non l'ho ancora testato. Ma ciò che mi preme sottolineare è come la sua presenza abbia scosso l'intero ciclo di mercato.

Grazie a Iliad, abbiamo visto un proliferare di nuove offerte da parte di Vodafone, Telecom, Wind e altri operatori, tutte pensate per mantenere i clienti e competere con Iliad. Queste offerte sono generalmente paragonabili, anche se leggermente inferiori, perché l'obiettivo è offrire circa due terzi di quanto offre Iliad. In questo modo, gli operatori cercano di offrire abbastanza per non far perdere clienti, senza però raggiungere il livello di Iliad. Quindi, che Iliad funzioni o meno, che decidiate o meno di passare a Iliad, ciò che conta è ringraziare Iliad per aver rivoluzionato il mercato e stimolato un cambiamento che altrimenti non sarebbe mai avvenuto.

E voi, cosa ne pensate? Mi piacerebbe ascoltare le vostre opinioni, quindi sentitevi liberi di commentare qui sotto. Se non l'avete ancora fatto, questo è il momento perfetto per iscrivervi alla mia pagina Facebook e al canale YouTube. E non dimenticate di attivare la notifica per rimanere aggiornati sui nuovi video. Io sono Matteo Flora e vi tengo compagnia cinque giorni alla settimana, raccontandovi di come la rete ci cambia. Grazie mille per avermi ascoltato e a presto!