Ciao Internet! Questa settimana mi trovo in trasferta a Londra, ma non potevo mancare al nostro appuntamento fisso su Startup Italia per parlare di analisi della rete. Oggi ci concentriamo sul Super Bowl 2017, un evento che non solo ha catturato l'attenzione degli appassionati di sport, ma ha anche generato una enorme attività sui social media. Durante il Super Bowl di quest'anno, sono stati registrati oltre 9 milioni e mezzo di tweet a livello mondiale, con picchi di attività che hanno superato il milione e 700 mila tweet all'ora.
I temi principali di discussione sui social sono stati, come prevedibile, le due squadre finaliste: i Patriots e i Falcons. Tuttavia, l'attenzione non si è limitata solo alla competizione sportiva. Gli hashtag ufficiali del Super Bowl, come #SB51, e quelli legati agli spettacoli dell'intervallo, come #PepsiHalfTime con l'esibizione di Lady Gaga, hanno avuto un ruolo centrale nelle conversazioni online. Anche hashtag come #RiseUp dei Falcons, lanciato dopo la loro sconfitta, e #BigGame sono stati ampiamente utilizzati.
Tra i tweet più condivisi a livello mondiale, spicca quello del comico Josh Peck, che ha ottenuto circa 83.000 retweet. Anche Hillary Clinton ha partecipato alla conversazione globale, dichiarandosi una fan di Lady Gaga e del Super Bowl, in una mossa che ha rispecchiato le sue posizioni politiche. Non poteva mancare il tweet ufficiale dell'NFL, che ha celebrato la quinta vittoria del quarterback dei Patriots.
Anche in Italia l'evento ha avuto un seguito, sebbene in misura minore, con 21.732 tweet in lingua italiana. Il tweet più retweetato nel nostro Paese è stato quello delle frasi di Osho, che ha ironizzato su un altro importante evento sportivo benedetto dal Papa.
Vi ricordo che, per un'analisi più dettagliata, potete visitare il sito di Startup Italia dove trovate tutti i dati aggiornati. Potete anche scaricare le slide di questa presentazione tramite il link nell'articolo. Grazie per avermi seguito oggi, ci vediamo presto con nuovi contenuti sul mio vlog personale e giovedì prossimo su Startup Italia. E come sempre, state parati!

I contenuti dell'Episodio #100
Ciao Internet! Sono Matteo Flora e oggi vi porto a Londra, da dove vi parlerò dell'analisi della rete legata al Super Bowl 2017. In questa puntata esploreremo l'impatto globale dell'evento sportivo, analizzando i dati sui social media, in particolare Twitter, e discuteremo dei momenti salienti, degli hashtag più popolari e delle influenze politiche e culturali che hanno caratterizzato questa edizione del Super Bowl.