#JeSuisIKEA, cronaca di un attentato che non c'era...

Ciao Internet su Ciao Internet con Matteo Flora del 23.02.2017

Copertina del video: 109. #JeSuisIKEA, cronaca di un attentato che non c'era...

I contenuti dell'Episodio #109

In questo episodio di Ciao Internet, esploro due eventi che non sono mai accaduti: il cosiddetto massacro di Bowling Green e il falso attacco terroristico in Svezia. Attraverso un'analisi critica e un tono ironico, sviscero come queste storie immaginarie siano nate dalla fantasia dell'amministrazione Trump e dall'uso distorto delle notizie nei media.
Ciao Internet! Oggi affrontiamo un tema davvero curioso: il massacro di Bowling Green e il terribile massacro svedese. Vi chiederete perché parlo di questi eventi con un sorriso. Ebbene, la ragione è semplice: nessuno dei due massacri è mai avvenuto. Entrambi derivano dalla fervida immaginazione dell'amministrazione Trump, che spesso ha dimostrato di vivere in una realtà alternativa.

Partiamo dal massacro di Bowling Green, una creazione di Kellyanne Conway, l'ex portavoce di Trump, che lo menzionò come fosse un evento reale. Passiamo poi alle parole di Trump stesso, che durante un raduno informativo in Florida, ha citato una serie di atti terroristici inesistenti, incluso un non-evento in Svezia. E qui sta il problema: la sera prima in Svezia non era successo assolutamente nulla. La notizia fasulla proveniva da un reportage di Fox News su nuovi studi sull'integrazione, che il presidente ha frainteso completamente.

La reazione della rete a queste affermazioni è stata a dir poco esilarante. Non solo ci sono stati quasi due milioni e mezzo di tweet contro il presidente, ma una buona parte di questi erano decisamente umoristici. Per chi è curioso di vedere i tweet più divertenti, vi rimando alla mia collaborazione con StartUp Italia, dove trovate un'analisi dettagliata di questo fenomeno e tutti i contenuti più spassosi. Non dimenticate di seguire il link nella descrizione!

Grazie a tutti per essere stati con me anche oggi, e come sempre, preparatevi per altre incredibili avventure nel mondo delle fake news e delle realtà parallele.