155. Twitter diventa una televisione di News 24 ore al giorno!

Ciao Internet su Ciao Internet con Matteo Flora del 02.05.2017

Copertina del video: 155. Twitter diventa una televisione di News 24 ore al giorno!

In questa Puntata

Twitter si prepara a lanciare un nuovo servizio televisivo in collaborazione con Bloomberg, trasformando la piattaforma in un innovativo broadcaster. La nuova televisione unirà contenuti informativi provenienti da redazioni globali con contributi generati dagli utenti, permettendo a chiunque di diventare un reporter. Bloomberg avrà il compito di gestire e verificare i contenuti, segnando una svolta per Twitter, tradizionalmente considerato l'anti-tv.
Oggi parliamo di un'interessante evoluzione nel mondo dei social media: Twitter, storicamente noto come l'anti-tv, sta per diventare un vero e proprio broadcaster televisivo. Recentemente è stato annunciato che Twitter lancerà un nuovo servizio televisivo in autunno, in collaborazione con Bloomberg. Questo nuovo progetto prevede la trasmissione di contenuti informativi provenienti da redazioni sparse in tutto il mondo, ma con una particolarità: i contenuti saranno intervallati da contributi generati dagli utenti di Twitter stessi. In pratica, chiunque potrà diventare un reporter diffuso, caricando i propri contenuti sulla piattaforma.

Il ruolo di Bloomberg sarà fondamentale: non solo gestirà la regia di questo complesso progetto, ma avrà anche il compito cruciale di verificare l'accuratezza e la veridicità dei contenuti, un aspetto tutt'altro che banale in un'epoca in cui le fake news sono all'ordine del giorno. Questa mossa potrebbe rappresentare un successo inaspettato per Twitter, che si trasforma da semplice piattaforma di microblogging a un innovativo canale di informazione globale.

La domanda che ci poniamo è se questa trasformazione rappresenti un ennesimo fallimento o un successo per Twitter. Personalmente, ritengo che sia un passo audace che potrebbe ridefinire il modo in cui consumiamo le notizie e partecipiamo al dibattito pubblico. E voi, cosa ne pensate? Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni nei commenti.